Il Liceo Severi, a seguito di un Protocollo d’Intesa stipulato con il DipSum , Dipartimento degli Studi umanistici dell’Università di Salerno, ha organizzato degli incontri di formazione e approfondimento per gli studenti, attraverso la collaborazione delle professoresse Cinzia Filosa, F.S. del Liceo Severi e Anna Spera referente DIPSUM per il Progetto di ricerca, analisi dei bisogni dei Licei e corsi PCTO.
Gli argomenti trattati afferiscono non solo ai contenuti dei programmi curricolari, ma anche all’Educazione Civica, come disciplina trasversale, al PCTO e al MITO, a cui è stato dedicato un percorso di approfondimento per le classi del primo biennio che si avvicinano allo studio dell’Epica latina e greca.
Il Ciclo di seminari è stato caratterizzato dai seguenti incontri:
- 26 marzo – relatore Maria Rosaria Pelizzari, , "La storia delle donne e gli studi di genere in una prospettiva globale. Storia dei diritti, Culture, Rappresentazioni".
- 31 marzo – relatore Pierluigi De Felice, “Minus serere, melius arare: la sostenibilità agroalimentare. Una riflessione geostorica a partire dal Real Sito di Carditello in Terra di Lavoro, da locus amoenus a terra dei fuochi “
- 16 aprile, relatori Rosa Maria Grillo e Stefano Amendola, “ll lungo viaggio di Penelope e Odisseo”.
La ricaduta didattica di questi seminari sugli studenti è stata molto positiva, pertanto i lavori multimediali che qui presentiamo sono la sintesi delle tematiche indagate e approfondite dalle classi 2B, 3B e 4 B , realizzati con la metodologia del cooperative learning
Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico, prof.ssa Elena Cavaliere, per lo slancio e la ricerca attenta ai bisogni educatici degli studenti e per le continue attenzioni alle richieste formative dei docenti.