e-mail: NAPS110002@istruzione.it    tel: 0818717605

Visite: 1299

Liceo Scientifico Statale “F.Severi” C/Mare di Stabia

REGOLAMENTO D’UTILIZZO DELLE PALESTRE

Le palestre e le attrezzature che vi trovano collocazione costituiscono parte integrante del patrimonio dell’Istituto e, in quanto tali, vanno utilizzate con tutti gli accorgimenti che ne garantiscano il buon uso e la conservazione.

(Art 1)- Accesso alle palestre

L’accesso alle palestre è consentito solo agli alunni che hanno lezione di educazione fisica e soltanto se accompagnati da un docente o dalle persone espressamente autorizzate dal Dirigente Scolastico. Le turnazioni delle varie classi verranno stabilite dal D.S. all’inizio di ogni anno scolastico.

(Art. 2) – Abbigliamento

Gli alunni dovranno indossare tuta e/o pantaloncini e maglietta, calzando scarpe da ginnastica diverse da quelle eventualmente indossate prima di entrare in palestra.

Gli alunni esonerati dalla lezione pratica sono comunque tenuti ad indossare un abbigliamento idoneo, con particolare riferimento all’utilizzo di scarpe da ginnastica ed alla permanenza in palestra affidati alla sorveglianza del docente dell’ora.

(Art. 3) – Oggetti personali

Gli alunni sono personalmente responsabili della custodia degli oggetti personali della cui eventuale sottrazione in classe, in palestra e/o in altri locali dell’ edificio, la Scuola declina ogni responsabilità.

Gli alunni non possono presentarsi in palestra con piercing, orecchini, orologi ingombranti, occhiali (se non strettamente indispensabili) e con qualunque altro oggetto che possa risultare pericoloso per sé e per gli altri in caso di caduta, contatto, scontro, pallonata.

(Art. 4) – Spostamenti da e per le aule

Al suono della campana gli alunni aspetteranno tassativamente in aula l’arrivo dell’insegnante, dopodiché, espletate le abituali funzioni preliminari si recheranno  in palestra il più sollecitamente possibile accompagnati dallo stesso, provvedendo a cambiarsi in tempi brevi; alla fine della lezione, che a cura dell’insegnante terminerà 5 minuti prima del termine dell’ora, gli alunni si recheranno negli spogliatoi per cambiarsi e, accompagnati dall’insegnante, rientreranno celermente nella propria aula. E’ assolutamente vietato trattenersi nello spazio antistante l’ingresso principale della palestra vecchia in quanto nelle immediate vicinanze vi sono collocate alcune aule.

(Art 5)- Attività in palestra

Gli alunni, nel corso della lezione, devono attenersi alle istruzioni fornite dal docente; ogni comportamento trasgressivo sarà immediatamente sanzionato, al fine di garantire lo svolgimento delle attività in un clima di sicurezza.

In palestra è fatto divieto assoluto di calciare  il pallone con i piedi.

Gli alunni possono chiedere di uscire per andare in bagno (in questo caso è consentito esclusivamente l’uso dei bagni annessi alle palestre) o per recarsi alle macchinette distributrici uno alla volta, cosi come stabilito dal regolamento d’Istituto.

Si fa presente che l’ingresso e l’uscita dalle palestre avviene tramite la porta principale è che le altre uscite sono di emergenza, pertanto possono essere usate solo in tali casi; i trasgressori saranno soggetti a sanzioni disciplinari

(Art.6)- Esonero dalla lezione

Gli alunni possono essere esonerati dalle lezioni di educazione fisica o motoria per giustificati motivi di salute:

a. Per 1 giorno con giustificazione adeguata a firma del genitore, da compilarsi sul diario o sul libretto dell’alunno

b. Per più giorni con certificato medico che specifichi la motivazione e la durata

dell’esonero. L’esonero sarà formalizzato con comunicazione scritta del dirigente scolastico

c. Per un malessere improvviso competerà al docente intervenire per un’eventuale richiesta di soccorso o, se del caso, consentire all’alunno di astenersi dal prosieguo della lezione

d. L’esonero dalle lezioni è da intendersi limitato alla parte di attività pratica. L’alunno esonerato è tenuto comunque a seguire le spiegazioni del docente e a svolgere i compiti eventualmente assegnati a livello di studio teorico.

e. Agli alunni che non dovessero rispettare il presente Regolamento e non si attenessero a principi di corretto comportamento con il docente e con i compagni potrà essere interdetta la partecipazione alla lezione di educazione fisica o motoria. A carico degli stessi potranno essere adottati adeguati provvedimenti disciplinari.

(Art. 7) – Bevande

E’ consentito l’utilizzo di acqua durante le lezioni di educazione fisica, a

condizione che gli alunni non abbandonino le bottiglie vuote ed abbiano cura di

conservare le bottiglie stesse ben chiuse.

(Art. 8) – Attrezzatura

Gli alunni devono utilizzare l’attrezzatura solamente sotto il controllo e

seguendo le indicazioni dell’insegnante. Sono altresì tenuti a collaborare con

l’insegnante per spostare e/o riporre i diversi attrezzi prima e dopo l’utilizzo.

(Art. 9) – Attuazione del regolamento

Si dà mandato alla Presidenza di predisporre tutto quanto ritiene necessario

per l’attuazione del presente regolamento. Per tutto quanto non espresso nel presente regolamento si fa riferimento al regolamento d’Istituto e al buon senso di tutti gli utenti del servizio.

Torna all'inizio del contenuto